Nome: Melograno

Questo genere di pianta si adatta molto bene per farne dei bonsai si trovano facilmente in vivaio piante già con un ottima predisposizione che lavorate a dovere danno degli ottimi risultati, bellissima è la fioritura, spettacoloso quando ha i frutti, eccezionale in autunno con le foglie color arancio-ruggine; le forme più adatte sono a scopa ed eretto formale, si adattano a vivere bene nel nostro clima e resistono ottimamente anche ai freddi inverni. Il suo tronco è contorto, ma può essere anche imponente, con la corteccia chiara e rugosa, si ramifica moltissimo in tutte le direzioni.

La sua sistemazione migliore è all’esterno in un luogo fresco; le annaffiature devono essere frequenti ed abbondanti specialmente nel periodo estivo, normale nel periodo invernale. Le annaffiature sono molto importanti perché salvaguardano le fioriture che di solito sono con fiori bianchi o gialli-arancio, non mettere il bonsai a bagno la radice molto delicata potrebbe marcire.

La concimazione va effettuata all’inizio della primavera con un concime liquido stimolante della fioritura una volta ogni 15 giorni fino all’inizio della fioritura poi si sospende, in autunno con un concime a lenta cessione una volta ogni 20 giorni; non va assolutamente concimata nei mesi più caldi e quando è in fioritura altrimenti si perderebbero i fiori.

La potatura va eseguita verso la fine dell’inverno prima della ripresa vegetativa in questo periodo se occorre può essere cimata, il rinvasamento va fatto nel periodo di febbraio-marzo prima della ripresa vegetativa, molto importante per questa pianta è il drenaggio pertanto il terreno deve essere composto d’akadama, torba, sabbia e ghiaia.

Contattaci

Vorresti maggiori informazioni su questa tipologia di Bonsai? ne hai uno ma non sai come curarlo? vuoi approfondire l’argomento?

Scrivici e ti daremo tutte le risposte!

Lino Camaioni & Cristiana Camaioni

via U. Foscolo n° 1 - Villa San Giuseppe di Colli del Tronto 63030, (AP) - Italia

h

P.Iva: 00124360447